martedì 24 novembre 2009

Tafazzi: un mito da non dimenticare!!!



Ricordate Tafazzi?
Nooo?? Come no?
Beh...sono passati 14 anni dalla sua prima apparizione in uno dei programmi più seguiti e longevi della tv italiana, MAI DIRE GOL. Che a mio avviso ha dato largo spazio alla comicità in tv ed ha avuto il merito di consacrare dei comici oramai affermati, ma che all'epoca erano meno conosciuti.
Tafazzi è diventato ben presto un tormentone ed io sarò nostalgico, ma rimpiango certi personaggi e certe trasmissioni.

Di Tafazzi su Wikipedia si dice:
"Tafazzi è un personaggio ideato da Carlo Turati e interpretato da Giacomo Poretti, componente del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

La caratteristica di Tafazzi è il masochismo. Tafazzi saltella prendendosi energicamente a bottigliate sui genitali e traendo chiaramente piacere da tale pratica. Naturalmente usa un rinforzo sulle parti intime, indossato addirittura sopra la calzamaglia.

Il personaggio di Tafazzi era già stato utilizzato in alcuni sketch cabarettistici del trio, ma è comparso per la prima volta in tv nella trasmissione Mai dire Gol nel 1995: la sua prima apparizione è avvenuta durante un incontro di wrestling in cui tale personaggio sfidava un finto Hulk Hogan interpretato da Teo Teocoli.

Il suo tormentone "Oh-oh-oh, oh-oh-oooh" è la melodia del brano Gam Gam dal film: Jona che visse nella balena, del 1993. In realtà Tafazzi, nelle prime apparizioni cabarettistiche e televisive, non cantava, ma emetteva un semplice "pam pam" con la bocca per sottolineare il gesto dell'autoflagellazione. In quel periodo, la trasmissione Mai dire Gol aveva una rubrica in cui venivano mostrate le trasmissioni sportive delle tv minori; in una di queste era possibile vedere un presentatore che passava il tempo a intonare cori da stadio, spesso aiutato dalla gente che lo chiamava da casa; tra questi cori figurava appunto Gam gam, che in quel periodo era diventata un inno calcistico, cantata dal presentatore in questione che, per l'occasione, era addirittura salito sul tavolo dello studio, creando un momento di fortissima comicità più o meno involontaria. In quella stessa puntata, durante uno sketch in cui compariva Tafazzi, egli apparve intonando Gam Gam, e accentuando così l'effetto comico proprio in virtù di quelle immagini viste in precedenza. Da lì in poi sarebbe diventato il suo tormentone fisso.

Il masochismo estremo di Tafazzi ha origine dopo che è stato coinvolto accidentalmente nei test nucleari francesi sull'atollo di Mururoa in un finto servizio del TG5.

Tafazzi è stato definito, dallo stesso trio, lo zero comico assoluto.
"






Nessun commento:

Posta un commento